L’associazione “ConVoglio” nasce a settembre del 2014 (diventa poi onlus nel maggio del 2015) dall’idea di un gruppo di amici, per recepire un’esigenza diffusa (ma non direzionata) di “fare del bene” e CONVOGLIARLA verso quelle realtà di volontariato che necessitano di aiuto economico.

“Con-Voglio” VUOLE, insieme CON tali Associazioni di volontariato, raggiungere lo scopo che esse si prefiggono; e lo fa raccogliendo tutte le risorse, umane e materiali, che possono essere messe a disposizione ed organizzandole in eventi finalizzati alla raccolta di fondi.

Meglio ancora: “ConVoglio” si ingegna e si impegna per trasformare le passioni che ognuno di noi coltiva - voglia di stare insieme e creare momenti di festa, confezionare manufatti, condividere scoperte, suonare uno strumento, cantare, fare teatro - in risorse, da rendere disponibili dove realmente possono servire a costruire.

Su richiesta delle Associazioni di volontariato ConVoglio può, presso gli spazi messi a disposizione dalla stessa Associazione beneficiaria o richiesti specificamente  per l’evento:

• offrire un supporto nell’allestimento di manifestazioni;

• organizzazione eventi sportivi, culturali e ricreativi;

• offrire, a fronte di donazioni,  manufatti  (collane creative, bijou, presepi, bamboline, teleria per la casa, penne decorate, piantine confezionate in maniera originale, ecc…).

In occasione di tali eventi, ConVoglio raccoglie esclusivamente fondi a favore dell’Associazione beneficiaria, alla quale va perciò l’intero incasso.

Nel dettaglio ConVoglio onlus (che persegue in modo esclusivo finalità di solidarietà sociale senza scopo di lucro):

• promuove la beneficenza in favore delle Associazioni di Volontariato diretto che hanno a disposizione tempo e impegno di volontari, ma non fondi sufficienti alla realizzazione dei propri progetti;

• dà aiuto e sollievo alle persone che si trovano in situazioni di disagio (povertà, solitudine, emarginazione), migliorandone la vita di relazione e sviluppando capacità intellettuali, fisiche e artistiche di ogni individuo;

• contribuisce alla valorizzazione dell’esperienza degli adulti, rendendola disponibile come risorsa;

• promuove nuove forme di solidarietà tra le generazioni, coordinando individui di diverse fasce d’età, impiegando in modo costruttivo il tempo libero dei giovani e proponendosi come luogo di incontro e aggregazione per gli anziani disponibili a contribuire al progetto con l’apporto di lavoro ma soprattutto di esperienza.

In questi quattro anni ConVoglio onlus ha già aiutato:

FONDAZIONE FORMA

ASSOCIAZIONE AMICI DEL PROGETTO MITOFUSINA2

CENTRO PUZZLE

GIGLIO ONLUS

PROGETTO LEONARDO

FONDAZIONE PAIDEIA

ASSOCIAZIONE TERZA SETTIMANA

CENTRO AIUTO ALLA VITA

ASSOCIAZIONE AMICI DI LUMUMA

SORELLA BARBARA impegnata nella costruzione di un ambulatorio a Kikwit nella Repubblica Democratica del Congo.

Convoglio ONLUS – Corso Duca degli Abruzzi, 62 – 10129 Torino

Codice fiscale : 97785290012

IBAN: IT92Q0503401013000000002615

Tel . 011590131  Cell. 3911264741    info.convoglio@gmail.com    https://www.convoglio-onlus.org